Gladys Sica

artista visivo e poeta italo argentino contemporaneo

 

 

 

 

 

Sulla formazione poetica
entri in immagini molto forti quando entri nella poetica di Dino Campana; mi affascinò la sua circolare ossessione che si ripete disordinatamente e torna e torna sempre cambiando, come un quadro che cambi di posto e capovolgi, per capirlo da tutte le angolature possibili e anche da quelle impossibili.
Credo che in Italia, sia stato l’incontro più importante, per me, in poesia, anche se ho comprato da poco i "Canti orfici" e non l’ho quasi letto.
Lo stesso mi è successo con l’incontro con Rimbaud, a 15 anni, un libro regalato da un’amica del quartiere il giorno del compleanno, l’aprì in bagno è fu un’emozione intensa, ma dopo avevo una specie di pudore assurdo di leggerlo tutto, l’ho letto a piccole gocce, assaporandolo piano, lungo gli anni.
Si può dire che con Rimbaud mi sono formata, nella letteratura argentina l’influenza francese è fondamentale insieme, ovviamente, alla spagnola.
La letteratura italiana e inglese vengono dopo, ma io non ho avuto contatto per niente all'inizio.
Negli anni ’70, ero in un gruppo di “poeti surrealisti”, nessuno aveva più di 18 anni, io ne avevo 15, ci siamo conosciuti attraverso un’inserzione su una rivista underground; il surrealismo in quell’epoca aveva avuto un’inaspettata rinascita. Noi leggevamo il manifesto surrealista di Andrè Breton, assieme a Paul Eluard, Antonin Artaud, ecc. scrivevamo tutti i famosi "cadaveri squisiti".
Il poeta che mi è stato molto vicino negli anni della mia solitaria formazione –nella realtà non ho mai incontrato- è stato il maggiore rappresentante del surrealismo in Argentina, il poeta Enrique Molina, che è morto nel ’97.
Alejandra Pizarnik l’ho scoperta attraverso una compagna di belle arti, verso la metà o fine degli 80, qualcosa di speciale, sottomette le parole a una tensione impossibile, è una mistica senza fede, grandiosa nel suo tentativo di fare parlare il silenzio.

di "Il mondo poetico di Gladys Sica." presentato da Marco Saya
sul sito "La poesia e lo spirito" di Fabrizio Centofanti
(17.01.2007)

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2007/01/17/il-mondo-poetico-di-gladys-sica

 

 

 

  Copyright by © Gladys Sica
È vietata la riproduzione, stampa e/o diffusione in qualsiasi forma del testo e/o delle immagini senza il permesso o citazione dell'autore.